Catania, parte giovedì l'avventura 2011/12 con tante incognite di mercato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Forzact™
        Like  
     
    .

    User deleted


    9d780f1a4cbdc5fc5b0cbf0bee5e6f5f-36018-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e




    L’estate sta finendo per i calciatori del Catania che da giovedì prossimo si ritroveranno nel centro sportivo di Torre del Grifo per sottoporsi alle rituali visite mediche. Poi il 9 luglio presentazione alla stampa del gruppo dei calciatori e dei tecnici della prima squadra convocati per il ritiro pre-campionato e subito dopo tutti al lavoro per iniziare la stagione 2011/12, la sesta consecutiva in serie A per i colori rossazzurri. A disposizione di mister Vincenzo Montella ci saranno anche i giocatori che la dirigenza etnea ha messo sul mercato. Di conseguenza il cartello “lavori in corso” è d’obbligo a Torre del Grifo. Probabilmente saranno 26 gli elementi della prima squadra convocati per il ritiro pre-campionato a cui vanno aggiunti alcuni giovani. Ipotizziamo quali giocatori “big” troveranno spazio nell’elenco di Montella:

    Portieri: Andujar (si unirà al gruppo dopo la Copa America), Campagnolo, Kosicky

    Difensori: Alvarez, Augustyn, Bellusci, Capuano, Marchese, Potenza, Silvestre, Spolli

    Centrocampisti: Biagianti, Delvecchio, Moretti, Gomez, Izco, Ledesma, Llama, Lodi, Martinho, Ricchiuti, Sciacca, Barrientos.

    Attaccanti: Maxi Lopez, Morimoto, Catellani.

    Stando così le cose alla società etnea servirebbero due difensori, un centrocampista e una punta di spicco da 10 gol a campionato che affianchi Maxi Lopez. Va rilevato che il Catania 2010/11 è stato una vera cooperativa del gol avendo mandato a segno ben 15 calciatori. Di quella lunga lista di goleador adesso non fanno più parte 6 elementi (Antenucci, Bergessio, Mascara, Pesce, Schelotto e Terlizzi). Questo è un dato importante che l’ad etneo Pietro Lo Monaco dovrà tenere in considerazione.

    Mercato in uscita:

    Andujar: il portiere argentino scalda la panchina della sua nazionale in Copa America. Sono arrivati timidi sondaggi dal Boca e dal Racing ma servono più soldi per portarlo via da Catania. Per il “secondo” di Romero, il futuro appare sempre più rossazzurro nonostante la sua voglia continua di approdare in una big.

    Delvecchio: potrebbe tornare all’Atalanta, visto che la dirigenza nerazzurra gli rifarebbe un nuovo contratto abbattendo di molto l’ingaggio del giocatore. Se la società di Bergamo l’avesse riscattato in precedenza avrebbe poi dovuto pagare lo stipendio stabilito in passato dal Catania di 450 mila euro. Se l'ex doriano dovesse essere ceduto, sarà una grana in meno per la dirigenza etnea che non sembra essere felice di tenersi in rosa un giocatore ormai logoro e con poche motivazioni.

    Silvestre: il Genoa è sempre in pole ma il presidente rossoblu Preziosi ha fatto capire a Lo Monaco che non intende pagare più di 4 milioni di euro. La contropartita Robert Acquafresca offerta dal Grifone non sembra una strada percorribile visto che la punta percepisce uno stipendio di 900 mila euro a stagione che la dirigenza etnea giudica fuori dal proprio budget. In coda per il difensore con passaporto italiano ci sono anche Inter e Roma.

    Gomez: come anticipato ieri da Itasportpress, il calcio scommesse scoppiato in Turchia che ha coinvolto il Fenerbahce, ha azzerato le possibilità di acquisto del “Papu” da parte del club turco.

    Ricchiuti: il Padova è sempre pronto ad acquistare l’italo-argentino. Trattativa che potrebbe andare in porto qualora i veneti alzino l’offerta superando le 500 mila euro. Ma il Catania non sembra deciso a chiudere questa operazione di mercato a “cuor leggero” visto che in organico non ha un calciatore con le stesse caratteristiche dell’ex del Rimini.

    Morimoto: il Novara ha scelto Davide Lanzafame per l’attacco e le chance per il giapponese di indossare la maglia biancoazzurra si sono ridotte di molto. La pista russa resta comunque.

    Maxi Lopez: le offerte ci sono (con la Fiorentina in pole) ma non “indecenti”. Il calciatore quasi sicuramente resterà a Catania dopo un campionato concluso con poche luci e molte ombre.

    Augustyn, Izco e Marchese: il Torino aspetta e non mette pressione al Catania. Operazione che potrebbe concludersi ad agosto visto il rapporto di collaborazione fra i due club rinsaldatosi dopo l’affare Antenucci.



    Mercato in entrata.

    Il Catania guarda ancora al Sudamerica per potenziare l’organico nonostante iniziali proclami di "italianizzazione". Al di là delle smentite (d’obbligo) dell’ad Pietro Lo Monaco, sono sotto osservazione i seguenti calciatori: Martinuccio (Penarol), Mouche (Boca), Galeano (Independiente) Marchesin (Lanus), Gabbarini (Independiente), S. Rodriguez (Penarol), Parra (Independiente). In Italia invece sondaggi per: Rossettini (Siena), Tissone (Sampdoria), Bianchi (Torino), Guberti (Roma), Munari (Palermo), Adejo (Reggina). Piace Anthony Ujah (20), centravanti nigeriano in forza al Lillestrom.
     
    .
0 replies since 4/7/2011, 10:51   116 views
  Share  
.