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Guida al linguaggio di programmazione Pascal
Indice:
1. Introduzione 2. Struttura del pascal e prime istruzioni 3. Esempi di programmi 4. If… then… else… 5. Alcune funzioni grafiche 6. Turbo Pascal 7.0 7. Conclusione
Introduzione
Questa guida è stata creata per coloro che vogliono entrare nel mondo della programmazione. Io non v’insegnerò ad usare il computer, ma soltanto a fare programmi, quindi prima di continuare dovete sapere cos’è un programma eseguibile e anche come funziona un po’ il pc. Se ancora non sapete fare queste due cose, non cominciate a comprarvi manuali, libri, … Io ho imparato ad usare il computer da solo, magari facendo qualche casino qua e la…, ma non importa.
Passiamo alla programmazione. Esistono vari linguaggi di programmazione, e tutti necessitano di un programma compilatore che crei il file eseguibile dal codice sorgente del nostro programma. Il compilatore che si usa per il Pascal è Turbo Pascal 7.0.
Il linguaggio Pascal è stato creato da un gruppo di ricercatori guidato da Niklaus Wirth negli anni 70 a Zurigo. Entriamo ora nel vivo del Pascal.
Struttura del Pascal e prime istruzioni
Per capire la struttura del linguaggio Pascal, analizziamo un sorgente esempio:
Program esempio; (* PARTE DICHIARATIVA *) Begin (* PARTE OPERATIVA *) End.
La prima istruzione fondamentale ed obbligatoria in Pascal è PROGRAM <nome programma>; Innanzitutto: in pascal tutto ciò che si trova tra (* *) e { } è un commento. Ciò vuol dire che il Turbo Pascal ignorerà tutto quello che vi è scritto. Queste istruzioni si chiamano commenti e sono utili per scrivere cosa si sta facendo, soprattutto in programmi molto lunghi. Subito dopo PROGRAM viene la parte dichiarativa del programma: qui vengono dichiarate le variabili e le costanti. Le variabili sono ciò che può variare durante l’esecuzione di un programma: ad esempio, in un programma che calcoli la somma tra due numeri, ci sarebbero tre variabili: i due numeri ed il totale. Vedremo in seguito come dichiarare le variabili. Le costanti sono ciò invece che non cambia tra un’esecuzione e l’altra del programma: un esempio concreto è il pi greco. Spiegheremo in seguito anche come dichiarare le variabili. La parte operativa è la zona dove avviene il funzionamento del programma e dove ci sono le istruzioni da eseguire. Questa comincia con BEGIN e termina con END. (punto).
Ora analizziamo un programmino un po’ più complesso (per adesso):
Program somma_di_due numeri; Var a,b,tot : integer; Begin write (‘Inserisci il primo numero:’); read (a); write (‘Inserisci il secondo numero:’); read (b); tot := a + b; writeln (‘Il totale è ‘,tot,’’); End.
Sicuramente non ci avrete capito quasi nulla. Analizziamo come viene dichiarata una variabile:
Var a,b,tot : integer;
Occorre innanzitutto scrivere VAR e poi le vare variabili. INTEGER è il tipo di variabile. Ecco i tipi di varibile: integer : numero intero real : numero reale char : carattere (codice ASCII) string[ ] : parola
Nel programma avevamo anche due istruzioni: WRITE e READ. WRITE si usa per scrivere qualcosa sullo schermo. Deve essere seguito da parentesi e apici (‘ ‘) con all’interno il testo da scrivere. READ invece legge una variabile da tastiera. Quando compare questa istruzione comincia a lampeggiare il cursore e colui che esegue il programma può decidere il valore della variabile scrivendolo e premendo Invio.
Per dare noi stessi il valore ad una variabile, dobbiamo usare il comando [variabile] := [espressione]. L’espressione è un insieme di operazioni matematiche. Gli operatori sono:
+ : segno più - addizione - : segno meno - sottrazione * : segno per (asterisco) - moltiplicazione / : diviso - divisione.
Si possono usare anche le parentesi, soltanto quelle tonde. Ecco vari esempi sulla dichiarazione del valore di una variabile:
A := (A + B) / (A + C) { A più B diviso A più C } A := A + 1 { aumenta di 1 il valore di A } A := 5 ( A + B) { A + B per 5 }
Le costanti vengono dichiarate usando la parola Const al posto di Var:
Const A = 5;
Spero che siate arrivati fin qui capendo tutto. Ora passiamo a vedere alcuni esempi di programmi in Pascal e poi all’uso di Turbo Pascal 7.
Esempi di programmi
Pensiamo alla creazione di un programma che moltiplichi due numeri inseriti dell’utente. Dovremo dichiarare tre variabili ( a, b, prodotto ), far inserire dall’utente due variabili (con l’istruzione Read) e calcolare il prodotto mostrandolo. Ecco qua come dovrebbe essere:
Program moltiplicazione; Var a,b,prodotto : integer; Begin write (‘Inserisci il primo numero da moltiplicare:’); read (a); write (‘Inserisci il secondo numero da moltiplicare:’); read (b); prodotto := a * b; write (‘Il prodotto è’,prodotto,’’); End.
Sulla strada di questo programma dovreste essere in grado di farne uno (da soli) che sottragga due numeri. Prima di continuare a leggere provate a farlo da soli e poi continuate per correggere eventuali errori:
Program sottrazione; Var a,b,risultato : integer; Begin write (‘Inserisci il primo numero della sottrazione:’); read (a); write (‘Inserisci il secondo numero della sottrazione:’); read (b); risultato := a - b; write (‘Il risultato è ‘,risultato,’’); End.
Avrete notato che con le istruzioni write e read il testo si accoda sempre a quello precedente. Se volete che ogni volta vada a capo dovete usare WRITELN e READLN al posto di write e read.
If… then… else…
Eccoci ora davanti ad una delle funzioni più utili del Pascal (presente anche in altri linguaggi):
If… then… else… (che sta per se… allora… altrimenti…)
Questa funzione permette di fare una certa cosa solo se ne accade un’altra. Pensiamo all’ultimo programma della sottrazione di due numeri: ora potremmo fare un programma che sottragga il numero più piccolo al numero più grande così da evitare numeri negativi. La funzione IF - THEN - ELSE si usa così:
IF [cosa che deve accadere] THEN [cosa si deve fare] ELSE [altrimenti fare questa cosa]
Attenti: IF e THEN sono obbligatori, ma ELSE è facoltativo. Passiamo ora al nostro programma:
Program sottrazione; Var a,b,risultato : integer; Begin writeln (‘Primo numero:’); read (a); writeln (‘Secondo numero:’); read (b); if a > b then risultato := a - b; else risultato := b - a; writeln (‘Risultato =’,risultato’’); End.
Ecco le funzioni che si possono usare con IF-THEN-ELSE:
= : uguale > : maggiore < : minore => : maggiore o uguale =< : minore o uguale <> : diverso
Avete capito? Spero di sì. Sarò buono e vi farò un altro esempio. Un programma che riferisce se la persona può votare o no. State attenti e studiatelo attentamente, perché non è molto facile. Utilizza anche variabili di testo.
Progam voto; Var Nome : string[20[; eta : integer; Begin Writeln (‘Inserisci il tuo nome:’); read (nome); writeln (‘Inserisci la tua età:’); read (età); if età => 18 then writeln (,nome,’puoi votare’); else writeln (,nome,’non puoi votare’); End.
Anche questa sezione è finita. Passiamo alla quinta sezione dove analizzeremo alcune funzioni grafiche.
Alcune funzioni grafiche
Scrivendo tra Program e Var questa stringa sarà possibile usare alcune funzioni grafiche (spiegate dopo): Uses CRT;
Le funzioni che vedremo serviranno a: cancellare le scritte sullo schermo, cambiare il colore del testo e dello sfondo.
Per cancellare tutte le scritte sullo schermo (utile ad inizio esecuzione):
clrscr;
Questa parola senza significato è invece un abbreviazione di Clear Screen, che vuol dire Cancella lo schermo.
Per decidere il colore del testo:
Textcolor(colore);
Ecco alcuni colori utilizzabili: black, red, yellow, green, white, lightred. Questa funzione può essere usata più volte all’interno di un programma.
Per decidere lo sfondo del testo:
TextBackGround(colore);
I colori da utilizzare sono gli stessi della funzione textcolor.
Turbo Pascal 7.0
Borland Turbo Pascal 7.0 (abbreviato con TP) è il compilatore più usato per questo linguaggio di programmazione. E’ in inglese, ma facilissimo da usare. Per quelli che non conoscono l’inglese ecco una piccolissima guida ai comandi fondamentali:
File New -> Nuovo file File Open -> Apre un sorgente esistente File Save -> Salva il sorgente Run Run -> Esegue il programma Compile Make -> Crea un file eseguibile (EXE)
Se il vostro programma presenta degli errori TP vi aiuterà a correggerli. TP include anche un help in inglese.
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