Nokia World 09: ecco tutte le novità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forzact
        Like  
     
    .

    User deleted


    “Nokia N97 Mini, Nokia X6 e X3, Nokia N900 con Maemo 5: ecco tutte le novità dal Nokia World 2009”



    Come ogni anno il Nokia World è stato foriero di molte novità, ma quest'anno la rivoluzione in casa del colosso finlandese è forse più evidente. Dopo l'uscita del Nokia N97 l'azienda finnica si era trovata a dover fronteggiare molte critiche da parte degli utenti e si è messa al lavoro per offrire nuove soluzioni per soddisfare i propri clienti.



    La ricerca è andata in due direzioni: software e hardware. Dalla prima via nasce la versione 2.0 del software che gestisce il Nokia N97, con nuove funzionalità e diverse migliorie anche nell'interfaccia, con un arrivo previsto per l'inizio di ottobre. Dalla seconda via nasce invece una versione alleggerita, il Nokia N97 Mini, più piccolo, sottile e leggero e con una tastiera estesa QWERTY ridisegnata.



    Caratterizzato da un display touchscreen da 3,2" di diagonale è un terminale HSDPA con 8 GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel e ottica Carl Zeiss, connettività Wi-Fi b/g e Bluetooth 2.0, GPS con A-GPS e connettore jack da 3,5mm, Sarà proposto sul mercato a 450 euro Iva esclusa.



    Molte delle caratteristiche (display touchscreen da 3,2", connettività, fotocamera) sono comuni anche al nuovo Nokia X6, che sarà venduto solo con l'opzione Nokia Comes with Music, e che si candida come terminale dedicato agli amanti dell'intrattenimento musicale. In questo caso la memoria sale a 32GB per permettere agli utenti di memorizzare un ampio catalogo musicale. Il terminale integra le tecnologie Macromedia Flash Lite 3.0 e un browser "Full Web" e sarà proposto a un prezzo di 450 euro Iva esclusa.



    Nokia X3 è il fratello più piccolo e molto più economico, con un prezzo di lancio di 115 euro Iva esclusa. Si tratta di un cellulare GSM/GPRS quad-band con design slider e display da 2,2" con risoluzione QVGA. Caratterizzato dalla connettività Bluetooth 2.1 offre connettore audio da 3,5mm, fotocamera da 3,2 megapixel, radio FM con RDS e supporto microSD fino a 16GB.

    In ambito computer multimediali portatili Nokia ha un ambizioso progetto, di cui i sistemi operativi S30, Symbian e S60, gli Internet Tablet linux-based sono stati solo i primi passi, arrivare a quella che potremmo definire la "summa teologica" del dispositivo portatile. Il suo nuovo Nokia N900, nelle parole di Anssi Vanjoki, Executive Vice President, è il quarto passo su cinque: Nokia si sente quindi molto vicina alla meta.



    Come abbiamo avuto già modo di sottolineare nella notizia seguita alla presentazione ufficiale si tratta di un terminale basato su processore ARM A8-Cortex con sistema operativo linux-based Maemo 5, ora dotato di supporto al touchscreen. Maemo 5 è studiato per garantire un fluido multitasking, permettendo l'uso di diversi processi e finestre contemporaneamente, con supporto inoltre al touchscreen e alla tastiera estesa QWERTY.

    La connettività HSPA e WLAN sono le basi per la navigazione web, con un'esperienza arricchita dal browser Mozilla-based. Dotato di 32GB di memoria di storage offre uno slot microSD compatibile fino a 16GB. In arrivo per ottobre 2009 Nokia N900 sarà proposto a un prezzo di circa 500 euro, tasse escluse.

    Nokia oltre che sui dispositivi punta molto anche sulle applicazioni e ha dato grande enfasi alla presentazione di Ovi Lifecasting, la nuova applicazione sviluppata in collaborazione con Facebook che consente agli utenti di pubblicare la propria posizione e aggiornare il proprio status sul social network direttamente dall’home screen del telefono cellulare.
     
    .
  2. Tallero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che dire... io sono proprio soddisfatto dalle nuove mosse di nokia.

    In maniera paticolare ho apprezzato l'aggiornamento del firmware sul N97. Guardando i video sembra che ne guadagni parecchio in scorrevolezza.

    Sono rimasto molto contento dall'uscita dell'x6, con schermo capacitivo, anche se aspetterò di poterlo provare per vedere la reale sensibilità dello schermo.

    Inoltre apprezzo lo sforzo di Nokia per implementare il suo OviStore.

    Hai visto che per lanciare Ovi, nokia ha proposto ben tre concorsi con ricchi premi, che si trovano su questo sito

    dateci un occhio, ci sono in palio 32 N97, solo partecipando a un giochino online.
     
    .
1 replies since 28/9/2009, 17:20   108 views
  Share  
.